Colle Sisto
Ritratto
Come arrivare
Camere
Immagini

Contatti

Dintorni
Ateleta
Abruzzo
Attività
Informazioni


Prenotare

Periodi di apertura
Prezzi
Pacchetti




 

 

 

 

 

 

 

 

 
Abruzzo

 

 

 

 

 

 

 

 

Mare, montagna, arte, cucina, il folklore: che è, in poche parole la realtà della regione Abruzzo.



La regione si estende dalle rive del mare Adriatico su prati e boschi fino alla roccia e i campi innevati del Gran Sasso d'ltalia e della Majella.

I quattro capoluoghi di provincia di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, così come molti altri luoghi, in tempi antichi, hanno svolto un ruolo molto importante. Ci sono ancora molti tesori d'arte storici, rovine archeologiche, musei, cattedrali, palazzi, fontane e acquedotti da ammirare: testimoni di una vita attiva, sul mare, nei campi e sulle montagne.

In tutta la regione,diversi settori dell’artigianato, a partire dalla ceramica d'arte di Castelli, il legno di Pretoro, la produzione di liquori a Casauria, l’ oreficeria di Scanno. Questi sono solo esempi, dei quali alcuni si ritiene risalgano al periodo preistorico.

Ogni anno migliaia di feste rappresentano le tradizioni del popolo Abruzzese. Di queste tradizioni, si sono nel tempo, e sul territorio, appropriati cori polifonici e gruppi folkloristici.

D’altra parte, c’e da dire, che esiste anche innovazione: vicino Teramo è stato costruito un tunnel che attraversa il Gran Sasso, che collega rapidamente il Tirreno al mare Adriatico. All’ aeroporto di Pescara sono state allestite piste per voli internazionali; nelle vicinanze di Chieti, sono nate realtà industriali, delle più moderne. Poi nella provincia dell 'Aquila ci sono le antenne paraboliche di "Telespazio", per catturare le voci del cielo. Tutto ciò esiste, ai piedi del Parco Nazionale d'Abruzzo, dove vi è ancora una parte di natura incontaminata.

L'Abruzzo è una regione affascinante ricca di contrasti, con il vecchio ed il nuovo, che ha ereditato il rispetto per la tradizione. Laddove, tra il nord e il sud, sulle antiche strade che collegano la costa adriatica con Roma, l'Abruzzo ha riacquistato la sua importanza come "cerniera d’Italia". Si fondono in modo mirabile nel crogiolo della loro storia, i contrasti e le armonie, che hanno definito la vita di questa Terra.

Lo sapevate?

- Anche se l'Abruzzo ha stazioni sciistiche (la più nota è Roccaraso), nonché località balneari, il turismo svolge in confronto ad altre regioni italiane come la Toscana ancora un ruolo secondario. La qual cosa ha anche i suoi lati buoni: qualità anzichè la massa e molto altro da scoprire!

- Fra tutte le regioni italiane, l’ Abruzzo ha la maggior parte delle aree protette, tra cui il parco nazionale d’Abruzzo.

- Gli eccellenti vini della regione sono apprezzati in tutto il mondo: il Montepulciano d'Abruzzo, con il suo colore puro e il suo sapore forte è probabilmente il più famoso di tutti i vini Abruzzesi.

- La cantante Madonna ha radici Abruzzesi. I nonni paterni emigrarono da Pacentro, in provincia dell’Aquila, alla volta dell'America.


Altre informazioni

Abruzzo Promozione Turismo (associazione turistica)
Via N. Fabbricare
IT - 171 - 65100 Pescara
Telefono +390854482301
info.aptr@abruzzoturismo.it
www.abruzzoturismo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Bed & Breakfast Colle Sisto | IT - 67030 Ateleta (AQ) | eliodonatelli@alice.it | www.collesisto.it _